Amministrazioni immobiliari e condominiali a Bergamo e provincia

Offriamo consulenza professionale e aggiornata per le amministrazioni immobiliari e condominiali a Bergamo e provincia, occupandoci di studi di fattibilità, pratiche immobiliari e della valorizzazione e commercializzazione degli immobili.

La nostra consulenza per le amministrazioni immobiliari

Forniamo consulenza e assistenza fiscale e commerciale nell’amministrazione immobiliare, aiutando il cliente a individuare la soluzione migliore per le sue esigenze.

Valutazione delle potenzialità economiche di operazioni immobiliari. Stesura di progetti, valutazione di immobili, analisi di ubicazione e di mercato, valutazioni per acquisizioni.

Redazione tabelle millesimali, consulenza per osservanza delle normative relative agli impianti, consulenza per tutte le problematiche relative allo stabile e al condominio.

Gestione di pratiche immobiliari e catastali, valutando la situazione aziendale, i tempi dell’intervento, i capitali disponibili, le necessità di finanziamento, mutuo o leasing immobiliare.

 

Assistenza e consulenza nella valorizzazione, tutela, conservazione e commercializzazione del patrimonio immobiliare, anche in ottica di passaggio generazionale o vendita.

Apposizione del Visto di Conformità per ristrutturazioni edilizie

Rilasciamo visti di conformità fiscale per i lavori di ristrutturazione edilizia (ecobonus, sismabonus, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica) previsti del “Decreto rilancio” D.L. 19 maggio 2020.

Procediamo inoltre all’invio telematico della pratica all’Agenzia delle Entrate.

Il D.L. 19 maggio 2020 prevede che si possa beneficiare di un credito di imposta pari al 110% della spesa sostenuta per interventi di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico degli edifici, installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica elettrica.

Si può beneficiare del credito di imposta in due modi:

  • Tramite Utilizzo Diretto: direttamente nella propria dichiarazione dei redditi, in cinque quote annuali di pari importo. Il limite di utilizzo è dato dalla capienza delle proprie imposte.
  • Tramite Cessione del Credito o Sconto in Fattura: il credito può essere ceduto al fornitore stesso oppure a un istituto bancario, oppure utilizzato mediante lo sconto diretto in fattura da parte del fornitore.

In caso di utilizzo diretto, un professionista tecnico iscritto all’albo ENEA (architetto, ingegnere, geometra) deve rilasciare e depositare l’asseverazione dei lavori effettuati.

Nel caso di Cessione del Credito e Sconto in Fattura, la norma prevede due ulteriori adempimenti che devono essere gestiti dagli intermediari fiscali abilitati (dottori commercialisti ed esperti contabili):

  • Un ulteriore specifico visto di conformità 110%;
  • Una specifica comunicazione di esercizio dell’opzione all’Agenzia delle Entrate. 

Gli onorari professionali variano in percentuale in base al montante credito sul quale apponiamo il visto. Possono variare dal 2,50% al 1,50% del credito. Contattaci all’indirizzo info@studiobonaschi.it per richiedere un preventivo specifico sulle tue esigenze.

Perché scegliere noi per le amministrazioni immobiliari

Forniamo un servizio professionale e puntuale negli adempimenti, supportato da competenze maturate in oltre vent’anni di attività e formazione continua.

Consulenza fiscale e commerciale

Forniamo consulenza fiscale e commerciale per le amministrazioni immobiliari: risponderemo a ogni dubbio, richiesta o esigenza di chiarimenti.

Professionalità ed esperienza nel settore

Possediamo conoscenza ed esperienza nell’amministrazione immobiliare. Assicuriamo professionalità, serietà e capacità di analisi, elaborazione e gestione di divergenze ed esigenze di ogni condomino.

Continuo aggiornamento

Ci manteniamo in costante aggiornamento in merito alle normative che regolano le amministrazioni immobiliari e condominiali.

Amministra in modo efficace il tuo stabile o condominio

Valutiamo insieme come gestire gli aspetti fiscali e contabili del tuo immobile: contattaci per una consulenza.