Consulenza per fallimento aziendale
Forniamo alle imprese consulenza per il fallimento aziendale, affiancandole con analisi e strategie mirate.
Siamo specializzati nella crisi d’impresa: da oltre vent’anni supportiamo le aziende nella gestione della crisi aziendale e del fallimento, offrendo un servizio efficiente, personalizzato e tempestivo.
Cosa è il fallimento aziendale
Il fallimento aziendale è una procedura concorsuale che si verifica quando una società versa in un grave stato di crisi e di dissesto economico e finanziario. Il valore dei suoi beni (il suo attivo) dunque non copre più l’ammontare dei debiti e l’azienda non riesce a pagare fornitori, creditori e dipendenti.
Se sussistono effettivamente le condizioni che la attestano, la società viene dichiarata fallita. Si utilizza quindi il patrimonio per pagare i creditori; l’eventuale denaro rimanente dopo la liquidazione viene ripartito tra i soci dell’azienda.
A regolare il fallimento è il Regio Decreto n.267 del 16 marzo 1942 (noto anche come Legge Fallimentare), che negli anni è stato più volte modificato e riadattato al contesto attuale.
La nostra consulenza per fallimento aziendale
Affianchiamo le aziende fornendo consulenza in ogni fase del fallimento aziendale, valutando con attenzione la situazione dell’impresa.
Consulenza in fase di fallimento e pre-fallimento
Forniamo assistenza in fase di fallimento (procedure fallimentari, istanze di fallimento in proprio, azioni revocatorie e di responsabilità nei confronti degli amministratori), in fase prefallimentare (istanze di fallimento, istanze di concordato), nelle procedure para fallimentari (concordati preventivi, accordi di ristrutturazione, concordati fallimentari, riaperture di fallimenti, esdebitazioni).
Valutazione stato di crisi
Valutiamo lo stato di crisi tenendo conto delle cause e fattori che hanno portato al fallimento e della gravità della situazione. Verifichiamo le possibilità di risanamento aziendale, effettuiamo l’analisi dell’effettiva situazione di disequilibrio finanziario, crisi o insolvenza.
Assistenza nella ristrutturazione del debito
Offriamo consulenza in fase di rinegoziazione e ristrutturazione del debito: avvio del dialogo con i principali creditori sociali, individuazione delle azioni più appropriate dal punto di vista legale e fiscale per affrontare e risolvere la crisi.
Perché scegliere noi per la consulenza fallimentare
Proponiamo un servizio efficiente, personalizzato e tempestivo per la gestione e risoluzione delle crisi aziendali.
Specializzati nella crisi d’impresa
Siamo specializzati nella gestione della crisi aziendale: ci occupiamo di ristrutturazioni aziendali, procedure concorsuali, sovraindebitamento, dall’analisi e valutazione della situazione aziendale fino all’attuazione delle strategie pianificate.
Collaborazione con advisor e professionisti
Collaboriamo con una vasta rete di professionisti (advisor, revisori legali, avvocati, consulenti del lavoro), per fornire consulenza e assistenza in ogni aspetto dell’ambito economico-legale.
Collaborazione con il Tribunale di Bergamo
Dal 1997 il Dott. Fabio Bonaschi, titolare dello studio, è consulente del Tribunale di Bergamo, con funzioni di Curatore Fallimentare e di Commissario Giudiziale. Collaboriamo insieme al Giudice delegato nella gestione del fallimento aziendale.
Previeni il fallimento e trova soluzioni al tuo stato di crisi
Valutiamo la tua situazione e individuiamo le giuste pratiche: incontriamoci per una consulenza.