Il commercialista: assistenza per la fatturazione elettronica

Il nostro studio commercialista affianca le aziende nella consulenza e assistenza per la fatturazione elettronica, gestendo ogni aspetto fiscale e digitale.

Forniamo un servizio personalizzato, garantiamo efficienza e privacy di tutti i dati aziendali.

Perché la fatturazione elettronica è importante

La fattura elettronica è una fattura prodotta in un formato digitale (in linguaggio XML), dal contenuto immutabile nel tempo e non alterabile, dunque certificabile.

La fatturazione elettronica è il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.

L’utilizzo della fatturazione elettronica permette di monitorare l’invio e la ricezione dei documenti e di tenere traccia dei pagamenti in modo semplice e sicuro.

Il trattamento dei dati avviene nel rispetto dell’integrità e riservatezza dei dati sensibili. Il software di fatturazione elettronica permette un’archiviazione a norma per 10 anni.

Il formato digitale facilita i processi di creazione, invio e archiviazione delle fatture. Permette inoltre di risparmiare su spese di spedizione postale, sulla stampa di documenti e la loro conservazione in faldoni.

Perché scegliere il nostro Studio commercialista per la fatturazione elettronica

La legge di bilancio del 2018 (n. 205 del 27 dicembre 2017) ha determinato l’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i rapporti tra privati (sia tra partite IVA che verso i consumatori).

Per essere a norma la tua azienda deve emettere e trasmettere fatture elettroniche: noi supportiamo le imprese nella loro gestione.

Gestione totale della fatturazione

In quanto soggetti intermediari autorizzati, ci occupiamo per le aziende di emettere e trasmettere le fatture elettroniche dirette ai loro clienti e destinatari.

Chiarimenti a ogni dubbio

Rimaniamo costantemente aggiornati sui cambiamenti normativi relativi alla fatturazione elettronica. Sapremo fornire le corrette risposte a ogni dubbio, richiesta o chiarimento in merito.

Sicurezza e privacy delle informazioni

Garantiamo la totale privacy delle informazioni fornite e dei dati sensibili dell’azienda. I dati saranno impiegati solamente per lo svolgimento della fatturazione e non verranno rilasciati a soggetti terzi.

Domande frequenti sulla fatturazione elettronica

Rispondiamo qui ad alcune delle domande più frequenti sulla fatturazione elettronica. Puoi trovare altre domande sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

A partire dal 1° gennaio 2019, l’obbligo riguarda tutti i soggetti economici, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Rientrano nell’obbligo, quindi, sia le fatture emesse a soggetti IVA (B2b) sia quelle per i consumatori finali (B2c).

Sono esclusi da quest’obbligo gli operatori economici non residenti o non stabiliti in Italia e soggetti che si avvalgono di regimi fiscali agevolati, come il “regime di vantaggio” e il “regime forfettario”.

Sì. La fattura elettronica può essere emessa direttamente dal cedente/prestatore, ma anche da un terzo, come un commercialista tramite delega, per conto del fornitore.

Affidarsi a un intermediario autorizzato garantisce la correttezza dell’emissione e della trasmissione della fattura elettronica.

La fattura elettronica viene compilata attraverso un software di fatturazione elettronica. Viene poi firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario. Infine viene inviata al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SDI) a seguito di controllo tecnici automatici.

Se il destinatario ha richiesto un codice destinatario la fattura elettronica verrà trasmessa attraverso il canale che ha registrato presso il sistema di interscambio; altrimenti, se ha scelto di riceverle via PEC, la fattura elettronica, o il lotto di fatture, verranno inviati all’indirizzo PEC indicati.

Le fatture elettroniche, in quanto documenti nativamente digitali, vanno conservate a norma.
Devono essere conservate quelle veicolate attraverso il Sistema di Interscambio, quindi i file XML firmati digitalmente.

Per conservarle a norma bisogna versarle in un sistema di conservazione a norma, secondo quando previsto dal DPCM 3 dicembre 2013 e al DMEF del 17 giugno 2014.

Il processo di conservazione elettronica a norma è fornito o da operatori privati certificati oppure dall’Agenzia delle Entrate attraverso il Sistema di Interscambio.

È infatti possibile ricercare e consultare le fatture elettroniche emesse e ricevute all’interno di un’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello della ricezione del file da parte dello SDI.

Il fornitore è sempre tenuto a trasmettere la fattura in formato XML tramite Sistema di Interscambio, anche per i clienti consumatori finali.

Inoltre il fornitore deve consegnare direttamente al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica della fattura elettronica, salvo che quest’ultimo non vi rinunci.

Scegli una fatturazione elettronica sicura e corretta: affidati a noi!

Contattaci per un incontro: valuteremo insieme la gestione della tua fatturazione elettronica.