Il commercialista: assistenza per la fatturazione elettronica
Il nostro studio commercialista affianca le aziende nella consulenza e assistenza per la fatturazione elettronica, gestendo ogni aspetto fiscale e digitale.
Forniamo un servizio personalizzato, garantiamo efficienza e privacy di tutti i dati aziendali.
Perché la fatturazione elettronica è importante
La fattura elettronica è una fattura prodotta in un formato digitale (in linguaggio XML), dal contenuto immutabile nel tempo e non alterabile, dunque certificabile.
La fatturazione elettronica è il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.
Tracciabilità dei movimenti e dei pagamenti
L’utilizzo della fatturazione elettronica permette di monitorare l’invio e la ricezione dei documenti e di tenere traccia dei pagamenti in modo semplice e sicuro.
Sicurezza nella gestione dei dati e dell’archiviazione
Il trattamento dei dati avviene nel rispetto dell’integrità e riservatezza dei dati sensibili. Il software di fatturazione elettronica permette un’archiviazione a norma per 10 anni.
Risparmio di tempo, denaro e spazio
Il formato digitale facilita i processi di creazione, invio e archiviazione delle fatture. Permette inoltre di risparmiare su spese di spedizione postale, sulla stampa di documenti e la loro conservazione in faldoni.
Perché scegliere il nostro Studio commercialista per la fatturazione elettronica
La legge di bilancio del 2018 (n. 205 del 27 dicembre 2017) ha determinato l’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i rapporti tra privati (sia tra partite IVA che verso i consumatori).
Per essere a norma la tua azienda deve emettere e trasmettere fatture elettroniche: noi supportiamo le imprese nella loro gestione.
Gestione totale della fatturazione
In quanto soggetti intermediari autorizzati, ci occupiamo per le aziende di emettere e trasmettere le fatture elettroniche dirette ai loro clienti e destinatari.
Chiarimenti a ogni dubbio
Rimaniamo costantemente aggiornati sui cambiamenti normativi relativi alla fatturazione elettronica. Sapremo fornire le corrette risposte a ogni dubbio, richiesta o chiarimento in merito.
Sicurezza e privacy delle informazioni
Garantiamo la totale privacy delle informazioni fornite e dei dati sensibili dell’azienda. I dati saranno impiegati solamente per lo svolgimento della fatturazione e non verranno rilasciati a soggetti terzi.
Domande frequenti sulla fatturazione elettronica
Rispondiamo qui ad alcune delle domande più frequenti sulla fatturazione elettronica. Puoi trovare altre domande sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Chi ha l’obbligo di fatturazione elettronica?
A partire dal 1° gennaio 2019, l’obbligo riguarda tutti i soggetti economici, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Rientrano nell’obbligo, quindi, sia le fatture emesse a soggetti IVA (B2b) sia quelle per i consumatori finali (B2c).
Sono esclusi da quest’obbligo gli operatori economici non residenti o non stabiliti in Italia e soggetti che si avvalgono di regimi fiscali agevolati, come il “regime di vantaggio” e il “regime forfettario”.
Posso affidarmi a intermediari?
Sì. La fattura elettronica può essere emessa direttamente dal cedente/prestatore, ma anche da un terzo, come un commercialista tramite delega, per conto del fornitore.
Affidarsi a un intermediario autorizzato garantisce la correttezza dell’emissione e della trasmissione della fattura elettronica.
Come funziona il processo di fatturazione elettronica?
La fattura elettronica viene compilata attraverso un software di fatturazione elettronica. Viene poi firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario. Infine viene inviata al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SDI) a seguito di controllo tecnici automatici.
In che modo viene recapitata la fattura al destinatario? Dipende da come il destinatario ha deciso di ricevere i file.
Se il destinatario ha richiesto un codice destinatario la fattura elettronica verrà trasmessa attraverso il canale che ha registrato presso il sistema di interscambio; altrimenti, se ha scelto di riceverle via PEC, la fattura elettronica, o il lotto di fatture, verranno inviati all’indirizzo PEC indicati.
Le fatture elettroniche vanno conservate a norma?
Le fatture elettroniche, in quanto documenti nativamente digitali, vanno conservate a norma.
Devono essere conservate quelle veicolate attraverso il Sistema di Interscambio, quindi i file XML firmati digitalmente.
Per conservarle a norma bisogna versarle in un sistema di conservazione a norma, secondo quando previsto dal DPCM 3 dicembre 2013 e al DMEF del 17 giugno 2014.
Come posso consultare e conservare le mie fatture elettroniche?
Il processo di conservazione elettronica a norma è fornito o da operatori privati certificati oppure dall’Agenzia delle Entrate attraverso il Sistema di Interscambio.
È infatti possibile ricercare e consultare le fatture elettroniche emesse e ricevute all’interno di un’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello della ricezione del file da parte dello SDI.
Devo sempre emettere una fattura elettronica verso un consumatore finale, persona fisica, con codice fiscale, o soltanto in caso ci sia richiesta da parte del cliente?
Il fornitore è sempre tenuto a trasmettere la fattura in formato XML tramite Sistema di Interscambio, anche per i clienti consumatori finali.
Inoltre il fornitore deve consegnare direttamente al cliente consumatore finale una copia informatica o analogica della fattura elettronica, salvo che quest’ultimo non vi rinunci.
Scegli una fatturazione elettronica sicura e corretta: affidati a noi!
Contattaci per un incontro: valuteremo insieme la gestione della tua fatturazione elettronica.