Consulenza e gestione della crisi aziendale
Affianchiamo le imprese nella delicata gestione della crisi aziendale, individuando il percorso più adatto per prevenire la crisi, per il superamento della crisi, per il rilancio del business o per la chiusura dell’attività attraverso la procedura di liquidazione.
Siamo specializzati nella crisi d’impresa: da oltre vent’anni affrontiamo situazioni di difficoltà e crisi con imprese e imprenditori, fornendo un servizio efficiente, personalizzato e tempestivo.
Piano di risanamento
e ristrutturazione aziendale
La crisi d’impresa è un periodo delicato per l’imprenditore, che deve capire come affrontarlo e superarlo nel modo corretto. La ristrutturazione aziendale permette il rilancio dell’azienda: attraverso l’analisi e la definizione di strategie mira al risanamento della situazione finanziaria e debitoria dell’azienda.
Aiutiamo le imprese nella definizione di piani di risanamento e ristrutturazione aziendale, occupandoci di:
- Analisi finanziaria, economica e patrimoniale della situazione aziendale
- Verifica delle possibilità di mercato
- Elaborazione, stesura e convalida dei piani di risanamento
- Stesura di accordi relativi alla ristrutturazione dei debiti
- Coordinamento dei rapporti con gli istituti di credito
- Analisi dei costi finanziari e ricerca delle fonti di finanziamento più adeguate
Procedure concorsuali per
la crisi aziendale
Forniamo consulenza e assistenza per le procedure concorsuali, strumenti giudiziali che regolamentano una situazione di crisi aziendale e i rapporti tra l’impresa e tutti i suoi creditori. Queste misure sono nate per consentire una corretta gestione della crisi dell’impresa e per limitare le conseguenze negative sui soggetti esterni che hanno interessi nei confronti dell’azienda.
Assistiamo le imprese in crisi nella gestione delle procedure concorsuali previste dalla legge italiana.
Fallimento
Il fallimento mira alla liquidazione del patrimonio dell’imprenditore insolvente e alla ripartizione del ricavato fra i creditori. In questa situazione viene steso un concordato fallimentare.
Concordato preventivo
Il concordato preventivo permette di evitare il fallimento, stipulando accordi con i creditori e realizzando un piano per sanare i debiti accumulati e consentire la prosecuzione dell’attività.
Liquidazione coatta amministrativa
È una procedura concorsuale riservata ad alcune categorie di imprese che svolgono una funzione di interesse economico generale o di pubblica utilità (ad esempio imprese bancarie e assicurative).
Crisi da sovraindebitamento
e collaborazione con l’OCC
Forniamo assistenza nella gestione dei procedimenti in materia di crisi da sovraindebitamento, mettendo in atto strumenti disciplinati dalla legge 3/2012, che considera tutte le situazioni di sovraindebitamento non assoggettabili alle procedure concorsuali.
Affianchiamo l’azienda non fallibile in tutte le procedure di risanamento, aiutando le imprese a risolvere la loro situazione di debito nei confronti di istituti finanziari e creditori.
Ci occupiamo di tutte le procedure di composizione della crisi, collaborando con l’OCC di Bergamo, organismo imparziale e indipendente a cui i debitori possono rivolgersi per far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori. L’analisi della situazione e della documentazione del debitore può concludersi con un accordo di composizione della crisi, un piano del consumatore o con la liquidazione del patrimonio.
La nostra consulenza nella crisi aziendale
Aiutiamo gli imprenditori a superare il periodo di crisi attraverso una corretta gestione della crisi aziendale, che inizia con l’analisi approfondita della situazione economica e finanziaria per poi individuare le strategie da mettere in atto.
Analisi della situazione
Individuiamo le cause e i fattori che hanno generato la crisi con un’attenta verifica della situazione attuale dell’azienda che tiene conto di tutti gli aspetti economico-legali.
Pianificazione delle azioni
In base all’analisi, individuiamo la soluzione ottimale per l’azienda, definendo strategie, creando appositi business plan, indicando gli obiettivi da raggiungere e le azioni da mettere in atto.
Messa in atto delle azioni
Alla fase di pianificazione segue la realizzazione effettiva dei piani di ristrutturazione e rilancio aziendale. Monitoriamo costantemente i risultati ottenuti.
Perché scegliere noi per
la gestione della crisi aziendale
Proponiamo un servizio efficiente, personalizzato e tempestivo per la gestione e risoluzione delle crisi aziendali.
Specializzati nella crisi d’impresa
Offriamo una consulenza qualificata per sviluppare strategie mirate, a seconda dei casi specifici delle imprese, assicurando un supporto tempestivo e competente.
Collaborazione con advisor e professionisti
Collaboriamo con numerosi professionisti (advisor, revisori legali, avvocati, consulenti del lavoro): possiamo fornire consulenza e assistenza in ogni aspetto dell’ambito economico-legale.
Collaborazione con il Tribunale di Bergamo
Collaboriamo con il Tribunale di Bergamo e i Giudici delegati nella gestione della crisi aziendale: dal 1997 il Dott. Fabio Bonaschi, titolare dello studio, è consulente con funzioni di Curatore Fallimentare e di Commissario Giudiziale.
Risolvi in modo efficace la tua crisi aziendale: affidati a noi!
Valutiamo la tua situazione di crisi aziendale: incontriamoci per una consulenza.